Festival Itaca 2020 sul Monte Baldo

Newsletter del Parco Naturale Locale Monte Baldo
settembre 2020  – settimane III e IV
ZiBALDOne, il calendario di appuntamenti del Parco – settembre 2020.
ZiBALDOne è il calendario di appuntamenti gratuiti promosso dal Parco Naturale Locale Monte Baldo, in collaborazione con MUSE, Fondazione Museo Civico di Rovereto e Fondazione Museo Storico del Trentino. Passeggiate, laboratori, serate per scoprire i segreti del Baldo 365 giorni all’anno! Informazioni e iscrizioni presso ApT Rovereto e Vallagarina: e-mail: brentonico@visitrovereto.it tel.: 0464/395149
Clicca QUI per ulteriori informazioni.

IL PARCO, ANCHE QUEST’ANNO, ADERISCE A IT.A.CÀ – festival del turismo responsabile! Nato da un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive, il festival è un cammino unico in tanti territori diversi, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini. Consultate QUI il ricco programma di IT.A.CA’ Trentino, dal 25 al 27 settembre 2020.  

Costruiamo una mangiatoia. Laboratorio per famiglie con il MuSe.Sabato 26 settembre, giardino di Palazzo Eccheli Baisi alle ore 14:30. Sogni un giardino a misura di “uccelli”? Perché non cominciare con una piccola mangiatoia: con il giusto cibo, durante la stagione fredda, potrà diventare un ottimo punto di osservazione per scoprire le specie più comuni e il loro comportamento. L’attività è gratuita con iscrizione obbligatoria entro le ore 12:00 di venerdì 25 settembre  o fino a esaurimento posti, presso ApT Rovereto e Vallagarina (E-mail: brentonico@visitrovereto.it Tel: 0464 395149). Clicca QUI per ulteriori informazioni.Iniziativa inserita nel programma del festival del turismo responsabile , IT.A.CÀ!L’attività è inserita nel programma di “ZiBALDOne”. 

L’importanza naturalistica dei prati da fieno. Serata con la Fondazione Museo Civico di RoveretoVenerdì 25 settembre, ore 20:30, Palazzo Eccheli Baisi. I prati sono un ambiente creato dall’uomo in tempi preistorici (ca. 5000 a.C) tramite il disboscamento con il fine di permettere l’allevamento di bovini ed ovini. Con i secoli si è evoluta una flora adattata allo sfalcio e a scarse concimazioni. Oggi, nel giro di pochi decenni, tutto è cambiato: il concime è prodotto sinteticamente e i prati meccanizzabili, spesso tramite bonifiche, sono diventati il luogo dove smaltire gli eccessi di sostanze azotate. Gli altri prati vengono abbandonati e ritorna il bosco. È la fine di un ambiente tradizionale? Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto del protocollo per la gestione dell’emergenza Covid. NB: l’accesso a Palazzo Eccheli Baisi è subordinato agli obblighi nel rispetto delle misure igienico – sanitarie di sicurezza per il contenimento rischi di contagio COVID-19. Clicca qui per saperne di più.Iniziativa inserita nel programma del festival del turismo responsabile , IT.A.CÀ!
L’attività è inserita nel programma  di “ZiBALDOne”.   

Le proposte didattiche del Parco sono nel catalogo dell’educazione ambientale di APPA.Quest’anno il Parco propone agli Istituti Comprensivi dei suoi cinque comuni alcuni percorsi didattici gratuiti, tra i quali:- Entriamo a casa del Parco
– Il mondo delle piante
– Acquiferi, falde e sorgenti
– Curiosi di naturacondotti dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto. Tutte le nostre proposte sono incluse nel catalogo dell’educazione ambientale pubblicato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente!Baldo BIO… è logico!
Stiamo raccogliendo informazioni sui prodotti del Parco, da rilanciare sul sito e sulla pagina Facebook: scrivici se sei un* produttore/produttrice interessat*!Guarda il video “Baldo BIO… è logico!”, disponibile alla pagina web https://www.parcomontebaldo.tn.it/it/baldo-bio-e-logico e leggi la descrizione del nostro progetto, nato con l’obiettivo di promuovere e divulgare l’agricoltura biologica e biodinamica.


Avventura e natura al Canyon del Rio Sorna.
Le 6 escursioni dell’estate 2020 sono state un successo! 
https://www.parcomontebaldo.tn.it/it/vivere-il-parco/iniziative/il-canyon-del-torrente-sorna-4

Il Parco in 7 minuti.Quali sono le Aree protette del Parco? Perché quello del Monte Baldo è un Parco speciale? Ce lo racconta Alessio Bertolli, vicedirettore della Fondazione Museo Civico di Rovereto, in 7 minuti: clicca QUI per vedere il video .

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: